Mr. Soufflè

Per quanto mi riguarda, una delle ricette che ho sempre ritenuto un must irraggiungibile ed inarrivabile della cucina di ogni tempo e di ogni dove è Mr. Soufflè (nel mio caso al formaggio).

Già  il nome ispira un piatto che se la tira di bestia e in quanto tale difficile da domare. Niente di più falso! Della serie “se ce l’ho fatta io, possono farcela tutti” vi riporto la ricetta che ho seguito e vi esorto a guardare il soufflè nelle palle degli occhi e a lanciargli la sfida.

In nessuna ricetta si crea un legame così forte tra il cuoco (che bestemmia parlando di Sweetie!) e il piatto. Mai fatto così tanto tifo per una pietanza. Il muso ancora ricorda gli incitamenti “Alzati! Alzati! Alzati!” (stile Lazzaro insomma) che si sono levati a gran voce dalla cucina durante la cottura. Praticamente un’invasata.

Cito testualmente dal blog di Gennarino, punto di riferimento ricco di consigli utilissimi: “Gli ospiti possono aspettare. Il souffle’… MAI!” Quindi: chi c’è c’è, chi non c’è non mangia!

E la foto lo dimostra: il tempo di prendere la macchina, impostare il manuale e fare due prove e già  aveva perso due dita! Bestia pure io che non mi organizzo per tempo, ma mica si può arrivare dappertutto!

Ma adesso basta perdersi in chiacchiere, di seguito la ricetta che ho seguito, un mix tra la ricetta proposta da Gennarino e quella del Cucchiaio d’Argento. Escono 3/4 porzioni, io le ho servite in cocottine monoporzione (cucinerei qualsiasi cosa in queste meraviglie!)

INGREDIENTI:

Farina 60 gr
Burro 60 gr
Latte 300 cl
Uova 3
Gruyere 100 gr (non è il gruviera!)
Noce moscata, sale e pepe q.b.

Preparate una besciamella facendo rosolare la farina nel burro e aggiungendo poi il latte. Cuocete per 5-8 minuti, regolate di sale (poco), pepe e noce moscata.

Fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Unite il formaggio grattugiato e poi il rosso d’uovo, uno alla volta. Nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma. Io ho usato lo sbattitore elettrico, non siate nè impazienti nè pigri (pensate al risultato!) e lavorate gli albumi come si deve. Dopo aver montato gli albumi, incorporateli moooooooooolto delicatamente, con un cucchiaio di legno lavorando dall’alto al basso, dall’alto al baso e via così.

Imburrate le cocottine, infarinatele leggermente, e infornate a 180 gradi.

Servite immediatamente, il soufflè non aspetta! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.