Sfogliata di pomodori e tapenade

Ok, la Provenza ha dei paesaggi bellissimi, ti trovi di fronte a certi villaggi arroccati sulle montagne che li guardi e non ti pare vero, ti perdi nel colore blu del mare e nell’azzurro terso del cielo, ma se per un attimo lasciamo da parte la poesia e ci concentriamo su aspetti – come dire – un pò più concreti, la Provenza è terra di tapenade.
Una libidine.
Olive nere, acciughe e capperi per una salsa che crea una forte dipendenza e che sta ai crostini come il pane sta alla nutella.
Ecco quindi una ricetta semplice semplice che permette di esaltare al massimo il gusto della tapenade: pasta sfoglia, pomodori e bocconcini di mozzarella per uno stuzzichino che mi saprete dire! ^___^



INGREDIENTI
Pasta sfoglia
Pomodori tagliati a fette q.b.
Tapenade q.b.
Bocconcini di mozzarella

Stendete la pasta sfoglia e ritagliatela nella forma che preferite. Distribuite uno strato di tapenade sulla sfoglia avendo cura di lasciare un margine sul bordo e disponete i pomodori tagliati a fette.
Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per 12/14 minuti. Aggiungete i bocconcini di mozzarella e completate la cottura per altri 3/5 minuti (i tempi di cottura sono molto ad occhio, sorry, comunque la sfoglia è una di quelle paste che “vi parlano”, quindi non potete sbagliare!)

Per la ricetta ho usato della tapenade che ho comprato in Provenza, ma nel frattempo ho già fatto ricerche sul www per farla home-made. E’ davvero molto semplice, va solo fatto qualche esperimento per trovare la combinazione che più vi garba tra olive, capperi e acciughe! Vi riporto di seguito le dosi di una delle tante ricette trovate in rete (queste stesse proporzioni le ho trovate più volte). Avrete mie notizie non appena la sperimenterò

Per la Tapenade 
180 g di olive nere
2 cucchiaini di capperi sotto sale
2 filetti di acciuga
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
olio extravergine di oliva (50 ml circa)

Nel mixer mettete le olive, i capperi che avrete precedentemente dissalato lavandoli sotto l’acqua corrente, i filetti di acciuga e l’aglio. Frullate il tutto aggiungendo olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema più o meno liscia a seconda di come preferite.
Se non consumate subito la tapenade, potete conservarla in frigorifero coperta con dell’olio di oliva dentro ad un contenitore con coperchio.

Pin It
Print Friendly, PDF & Email

4 pensieri su “Sfogliata di pomodori e tapenade

  1. Stefano

    Mi era sfuggita questa cosa della tapenade che non conoscevo…Grazie proverò…mi invoglia…. Dovrò fare qualche piccola variazione (vegetariano son diventato) ma credo sia una cosa da fare a scatola chiusa….
    PS non è che cortesemente mi passi anche la ricetta dei biscotti al limone??
    Un sorriso
    S.

    Rispondi
    1. Sweetie Autore articolo

      Io ne sono rimasta folgorata!
      Sto proprio mettendo giù la ricetta dei biscotti, prestissimo sarà online, una chicca! (sant’uomo di Jamie Oliver ^___^) A presto e buon pomeriggio!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.