Zucca, zucca delle mie brame…

Secondo voi potevamo far passare il mese di novembre senza raccontarvi un menù a forma di zucca dall’antipasto al dolce?

Per nominare la zucca reginetta di novembre abbiamo impiegato un nano secondo, nemmeno il tempo di dire zucca e già stavamo a pensare a ricette, abbinamenti e nuovi esperimenti.

Dopotutto, se la fata delle fiabe l’ha scelta come carrozza dovrà pur esserci un buon motivo! E quale miglior carrozza per una principessa, se non un ortaggio dalle più svariate sfumature e dalle mille proprietà benefiche?

Che poi, calendario delle stagionalità alla mano potete trovarla fino a febbraio, ma novembre è proprio il suo mese.

Abbiamo frugato negli archivi per recuperare un paio di ricette di quelle giuste e pensato a nuovi esperimenti che proprio non siamo capaci di restare con le mani in mano.

Immaginatevi due matte alla guida di una zucca, che si scambiano messaggi e foto di risotti, pie e work in progress.

Fatto?

E allora, prima dell’ultimo rintocco del mese di novembre, dopo il menù con la melagrana, eccovi il secondo menù preparato a quattro mani: è ancora tempo di zucca!

ANTIPASTO
Cocotte zucca, taleggio e speck

PRIMO
Risotto alla zucca, borroeula e rosmarino
Risotto con crema di zucca al timo mantecato al bitto
Crema di zucca con guanciale, funghi porcini e mandorle

SECONDO
Parmigiana di patate e zucca

DOLCE
Pumpkin Pie

Pin It
Print Friendly, PDF & Email

3 pensieri su “Zucca, zucca delle mie brame…

  1. beatrice

    Questo e’ il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realta’ vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si e’ parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.