Biscotti alle noci

Biscotti alle noci

Faccio un salto nel paese dei pastelli più belli del mondo e torno.

Quelli che da bambina vincevano a mani basse la gara con qualunque bambola. Riusciva a stare al passo solo quella che abitava nel cavolo, ma alla lunga perdeva anche lei.

Una scatola di latta con tutti i colori del mondo, ben disposti su due piani e con tutte le punte sempre fresche di temperino. E con quei colori che finivano sempre troppo presto e quelli che invece restavano li.

Le matite colorate che occupavano un posto fisso sul podio dei regali di natale più ambiti e che ancora oggi mi porto dietro nell’astuccio, che in borsa non manca mai. Altro che rossetto-questo-sconosciuto.

Se fossi capace di gestire i ricordi, con la stessa destrezza con cui da bambina temperavo pastelli e oggi preparo i biscotti, sarei un passo avanti.

E se gestire i ricordi fosse facile quanto preparare i biscotti, non starei qui ad impastare farina ed immagini, che ci pensi e ti chiedi cosa hanno a che vedere tra loro.

Vi dicevo, faccio un salto nella terra dei pastelli più belli del mondo e poi torno. Intanto vi lascio in compagnia di questi biscotti che avevo dimenticato nelle bozze da troppo tempo, ma di cui conservo un ottimo ricordo. Li provate e mi dite?

Io intanto vado. Voi fate i bravi – che si sa – a natale siamo tutti più buoni. Ma non esagerate, mi raccomando!

Biscotti alle noci

P.S. Sono aperte le scommesse su quante foto riuscirò a fare in quel di Zurigo!

5.0 from 2 reviews
Biscotti alle noci
Autore: 
 
Ricetta tratta da "Regali Golosi" di Sigrid Verbert
Cosa vi serve
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di noci
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • una punta di lievito
  • una manciata di mandorle o pinoli per decorare
Mettiamoci al lavoro
  1. Frullate le noci fino a ridurle a farina.
  2. Lavorate lo zucchero con il burro morbido, fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Aggiungete l'uovo e le noci in polvere, e in ultimo incorporate la farina e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Con le mani formate delle palline grandi come una noce e distribuitele su una teglia coperta da carta forno. Posizionate su ogni biscotto una mandorla o qualche pinolo a raggiera, facendo una leggera pressione.
  5. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, prestando attenzione a che non prendano troppo colore.

Pin It
Print Friendly, PDF & Email

6 pensieri su “Biscotti alle noci

  1. Tatiana

    Anch’io amante dei pastelli da sempre, ma impazzivo per i bellissimi Giotto tutti in legno, quelli il cui colore lo riconoscevi solo dalla punta, con quel meraviglioso colore pieno che sembrava quasi quello del pennarello!
    E anch’io, come te, rimango incantata davanti ai biscotti fatti con le nostre mani, che sembrano dei piccoli capolavori d’arte pasticcera, dei piccoli gioielli di calore e creatività…. sono stupendi i tuoi biscotti!
    Un bacio, Tatiana

    Rispondi
  2. Silvia

    Che bella scoperta il tuo blog!
    Amo i biscottini, in particolare quelli con la frutta secca pertanto questi sono perfetti per uno dei miei prossimi pastrocchi!!!

    A presto,
    Silvia

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: