La premessa è: creano dipendenza e fanno ingrassare. Chiaro?
Se nonostante la premessa siete ancora qui, sappiate che a breve vi troverete a leggere dello stuzzichino più ulfido e irresistibile e godurioso che si sia mai visto da queste parti.
E’ il non-plus-ultra delle tentazioni da aperitivo, la quintessenza dell’happy hour home-made, la versione 2.0 dello sgranocchio perfetto.
Solo un paio di consigli prima di cominciare che poi so come va a finire: non fatene troppi e soprattutto fate in modo di poterli dividere!
INGREDIENTI per una ventina di croccantini
250 gr di farina
140 gr di burro
1 uovo
100 gr di parmigiano grattuggiato
60 gr di pancetta affumicata
60 gr di pinoli
60 gr di semi di zucca
sale e pepe
olio per cuocere
Nella planetaria o in un robot da cucina o su una spianatoia, amalgamate la farina, il parmigiano e il burro a pezzetti. Salate e pepate. Aggiungete l’uovo, i pinoli, i semi di zuca e la pancetta affumicata. Impastate bene. Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato e formate un grosso rotolo del diametro di 5 cm circa. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 1 ora (consiglio di tenerlo in frigo più tempo così da lavorarlo meglio).
Togliete l’impasto dal frigorifero. Tagliate il rotolo a fettine sottili. Appiattitele con il mattarello e poi adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente unta.
Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornate per 10 minuti (per me 13/14): i croccantini devono diventare leggermente dorati.
Nooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Sono rovinata! Non dovevi postare questa ricetta! Di’ la verità che vuoi attentare al girovita di tutte le persone che passano qui!!!!
Devo provarli e ti dirò du quanti quintali sarò ingrassata… mannaggiaaaaaaa!
Ops… ^_____^
Pessima Sweetie, pessima!
HI, this looks yummy! Would you mind sending the recipe to me in English? Thank you!
Sono buoni anche freddi?
Salve, si possono congelare? Grazie.