Archivio mensile:Agosto 2012

Biscotti al limone

Ora che i vari Scipione, Caronte e Lucifero hanno finalmente levato le tende, per combattere la nostalgia contagiosa da l’estate sta finendo e le ferie pure posso tornare, con rinnovato entusiasmo, a dedicarmi all’insana passione di sfornare biscotti.
Questi sono al limone. Buonissimi. Un impasto delizioso e profumatissimo da provare anche nella versione all’arancia. Perfetti come regali golosi di questo natale, per dire.
La ricetta viene da Jamie Oliver, entrato di diritto nella top ten dei fornitori di ricette affidabili che non-la-sbagli-neanche-se-ce-la-metti-tutta.
Ancora lì siete? Forza a paciugare! ^___^

Biscotti al limone
 
Cosa vi serve
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • il succo e la buccia grattuggiata di 2 limoni non trattati
  • ¼ di tsp di lievito (la punta di un cucchiaino)
  • un pizzico di sale
  • 3 tbsp di zucchero di canna (3 cucchiai)
Mettiamoci al lavoro
  1. Nel mixer o nella planetaria lavorate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  2. Aggiungete poco alla volta l'uovo sbattuto fino a farlo amalgamare.
  3. Aggiungete la farina, il lievito, il succo e la buccia di limone e il pizzico di sale. La ricetta prevede l'utilizzo di due limoni, io ho trovato dei limoni XXL e ne ho usato uno solo.
  4. L'impasto risulterà molto morbido, farete molta fatica a formare la classica "palla". Dopo avergli dato una forma, potete lasciarlo nella ciotola che avete usato per la preparazione e mettere quella in frigo.
  5. Tenetelo in frigorifero almeno due ore, io consiglio di più per poterlo lavorare meglio.
  6. Dopo aver fatto riposare l'impasto e quando questo ha raggiunto una consistenza che consente di lavorarlo, stendetelo con il mattarello ad un'altezza di ½ centimetro e tagliate i biscotti con una formina o un coppapasta.
  7. Distribuite su ogni biscotto lo zucchero di canna e infornate a 180° per 10/12 minuti o comunque fino a che i bordi dei biscotti risulteranno leggermente dorati.

 

 

Pin It

Sfogliata di pomodori e tapenade

Ok, la Provenza ha dei paesaggi bellissimi, ti trovi di fronte a certi villaggi arroccati sulle montagne che li guardi e non ti pare vero, ti perdi nel colore blu del mare e nell’azzurro terso del cielo, ma se per un attimo lasciamo da parte la poesia e ci concentriamo su aspetti – come dire – un pò più concreti, la Provenza è terra di tapenade.
Una libidine.
Olive nere, acciughe e capperi per una salsa che crea una forte dipendenza e che sta ai crostini come il pane sta alla nutella.
Ecco quindi una ricetta semplice semplice che permette di esaltare al massimo il gusto della tapenade: pasta sfoglia, pomodori e bocconcini di mozzarella per uno stuzzichino che mi saprete dire! ^___^



INGREDIENTI
Pasta sfoglia
Pomodori tagliati a fette q.b.
Tapenade q.b.
Bocconcini di mozzarella

Stendete la pasta sfoglia e ritagliatela nella forma che preferite. Distribuite uno strato di tapenade sulla sfoglia avendo cura di lasciare un margine sul bordo e disponete i pomodori tagliati a fette.
Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per 12/14 minuti. Aggiungete i bocconcini di mozzarella e completate la cottura per altri 3/5 minuti (i tempi di cottura sono molto ad occhio, sorry, comunque la sfoglia è una di quelle paste che “vi parlano”, quindi non potete sbagliare!)

Per la ricetta ho usato della tapenade che ho comprato in Provenza, ma nel frattempo ho già fatto ricerche sul www per farla home-made. E’ davvero molto semplice, va solo fatto qualche esperimento per trovare la combinazione che più vi garba tra olive, capperi e acciughe! Vi riporto di seguito le dosi di una delle tante ricette trovate in rete (queste stesse proporzioni le ho trovate più volte). Avrete mie notizie non appena la sperimenterò

Per la Tapenade 
180 g di olive nere
2 cucchiaini di capperi sotto sale
2 filetti di acciuga
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
olio extravergine di oliva (50 ml circa)

Nel mixer mettete le olive, i capperi che avrete precedentemente dissalato lavandoli sotto l’acqua corrente, i filetti di acciuga e l’aglio. Frullate il tutto aggiungendo olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema più o meno liscia a seconda di come preferite.
Se non consumate subito la tapenade, potete conservarla in frigorifero coperta con dell’olio di oliva dentro ad un contenitore con coperchio.

Pin It