Originario della lontana Persia, il melograno è una pianta che nei secoli ha attraversato tutte le culture, portandosi dietro leggende e miti e comparendo in numerosi racconti e simboli.
Faccio finta di saperla lunga, ma fino all’altro giorno ne sapevo poco o niente. Nemmeno dire che sapore avesse, fino a quando un’amica non si è presentata a casa con tre frutti in una busta di carta e ha cominciato a raccontarmi che aveva una ricetta per il pollo alla melagrana che non potevo non provare.
Arrivati a questo punto, la grave forma di dipendenza che ho maturato verso il Gruyere ha fatto il resto.
Dopo essermi iscritta al contest promosso da Formaggi dalla Svizzera e dal blog Peperoni e Patate che chiedeva di reinventare delle ricette della tradizione italiana utilizzando i formaggi svizzeri, mi sono lanciata in una serie di esperimenti che hanno segnato l’inizio della fine.
L’ultimo esperimento è questo risotto che ti stupisce per la melagrana che non ti aspetti e che ti conquista per quel retrogusto che solo il Gruyere. I vicini che mi hanno visto scattare le foto sul mio piccolo balcone milanese hanno apprezzato. E voi, che ne pensate?
E poi, per la cronaca, il succo di melograno è un’eccellente sorgente di vitamina C, è ricco di potassio e pullula di elementi antiossidanti. Ha quel colore così particolare che ci hanno battezzato pure i pastelli e le tempere e quando lo apri ti trovi davanti una meraviglia che poche cose al mondo.
Allora, lo prepariamo questo risotto?
- 160 gr di riso Carnaroli
- ½ cipolla
- ½ litro di brodo vegetale
- 1 melagrana
- gruyere grattuggiato o a sfoglie sottili
- 1 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 noce di burro
- Preparate il brodo vegetale.
- Dividete a metà la melagrana come per preparare una spremuta di arance. Spremete la melagrana lasciando da parte dei chicchi interi.
- Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere in un cucchiaio d'olio e quindi aggiungete il riso.
- Fate tostare il riso per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco e quindi aggiungete il succo di melagrana.
- Sempre mescolando, portate a termine la cottura del riso aggiungendo del brodo poco alla volta.
- Quando il riso è pronto aggiungete una noce di burro e i chicchi di melagrana interi.
- In ultimo aggiungete il gruyere e fate mantecare prima di servire.
Dopo la ricetta delle Lasagne alla crema di zucca e Gruyere, ecco la mia seconda proposta per il contest La Svizzera nel piatto
L’idea di usare il melograno la trovo perfetta! Di stagione, originale e gustoso! Complimentissimi! 🙂
E’ stata una bella scoperta e mi ci sono avventurata grazie al contest, proprio per cercare qualcosa di stagione, originale e gustoso! ^___^ Buona giornata!