Pollo alla mediterranea

Prima o poi dovrei aprire una rubrica tutta dedicata al pollo.
Meglio Chicken per tutti i gusti oppure un invito più diretto e personale, quasi una sfida, tipo Trova il tuo chicken? Un chicken è per sempre? Ok, mi fermo.

In questi mesi di blog mi è capitato spesso di raccontarvi ricette preparate con il pollo, alla fine è la carne che mi capita di cucinare più spesso. La carne bianca ha una quantità di grassi sicuramente limitata, è ricca di proteine e contiene meno colesterolo delle carni rosse.

Più o meno è questo ciò che mi ripeto con una certa soddisfazione quando mi metto a preparare del pollo mentre sull’Iphone tutto impiastricciato (si sappia che Sweetie è una multitasking spinta) cerco la ricetta – che so – per il fudge cioccolato e pistacchi.

Comunque, tornando al nostro pollo alla mediterranea, sappiate che si fa mangiare di gusto. La cottura nella salsa rende la carne molto tenera mentre la presenza delle olive dona carattere ad ogni boccone. Il tonno è un ingrediente che non ti aspetti, ma che sa fare la sua parte senza essere invadente.

Se uno volesse fare le cose per bene, dovrebbe preparare una salsa con il pomodoro fresco. “Magari un’altra volta”  è quello che mi dico in questi casi, mentre apro la dispesa e recupero la fidatissima Salsa Mutti. La conoscete? In questa ricetta ho usato la salsa di pomodori datterini, appena più dolce di quella tradizionale, mi è piaciuta.

Fare le foto con queste giornate sempre più corte sta diventando un’impresa  e cenare alle 6 non è una strada percorribile. Credo che questi siano stati gli ultimi scatti di questa stagione in orario di cena. E adesso? Avete mica qualche idea che non sia quella di passare metà del week-end in cucina a sfornare e scattare ricette pro blog? Che poi, cucinare nel week-end è una grande figata, ma mica posso infilare tre ricette di pollo una dopo l’altra. O no? ^___^

4.0 from 1 reviews
Pollo alla mediterranea
Autore: 
 
Cosa vi serve
  • 450 gr di petti di pollo
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 160 gr di tonno
  • 2 spicchi d'aglio
  • 60 gr di olive (nere o verdi come preferite)
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
Mettiamoci al lavoro
  1. Tagliate i petti di pollo a bocconcini.
  2. Scaldate in padella un filo d'olio, fatevi dorare gli spicchi d'aglio e rosolate i bocconcini di pollo per 5 minuti o fino a quando non hanno preso colore.
  3. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, le olive, il tonno sgocciolato, i pinoli, il prezzemolo e l'origano.
  4. Mescolate bene per insaporire, regolate di sale e pepe e tenete sul fuoco fino a che la passata non si sarà addensata. Servite subito.

Pin It
Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Pollo alla mediterranea

  1. Megarahwitch/La Strega

    Ci piace pure il pollo alla mediterranea (tra l’altro, la carne di pollo è molto utile per farsi venire i muscoletti ^^), e quindi merita l’Approvazione di Streghetta! XD
    Interessante la nota croccante/dolce de pinoli.

    …Che ne dici di scenografiche e suggestive fotografie al lume di candela? 😉

    Rispondi
    1. Sweetie Autore articolo

      Tutte queste ricette approvate senza battere ciglio mi fanno quasi pensare che sto perdendo qualche colpo! 😀
      Le fotografie a lume di candela sono una sfida, già non bruciare la coda di uno dei tre pelosi sarebbe un successo! Vedremo, va 😀

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: