Biscotti

Blueberry Buttermilk Scones

Blueberry-Buttermilk Scones-059_600x900
Le delizie da leccarsi i baffi che vedete qui sopra, sono la prova provata che nella vita é sempre meglio portarsi avanti perché non si sa mai.

Rapita in territorio piemontese, spremuta come un limone e senza nemmeno qualche biscotto da sgranocchiare, navigo a vista con davanti una bussola che scambia un pò a caso il nord con il sud e l’est con l’ovest.

Fortuna che nel mio archivio tutto burro e dolcezza, conservo quelle due tre quattro ricette di backup che tornano utili in momenti come questi, quando lontana dai fornelli e dal forno sono nella sfortunata condizione di non poter mettere le mani in pasta e raccontarvi l’effetto che fa.

Tra l’altro, avrei da raccontarvi dello SmartCooking e del Parmigiano Reggiano (domani?), suggerirvi di passare in edicola (domani?) e condividere la bontà delle madeleine home-made (domani?)

Servirebbe un domani da trentasei quarantotto lungo tipo una settimana, ma intanto c’é poco da fare.

Voi che potete, affondate le mani nella farina e preparate queste bontà. E magari, tra uno sgranocchio e l’altro, mentre spalmate burro e marmellata come non ci fosse un domani, pensatemi.

Perché in balia di fogli excel e numeri che non tornano, mi tocca pure la tristissima colazione in hotel che dico io, cosa ci vuole a preparare due fettine – la butto lì – di banana bread?

4.0 from 1 reviews
Blueberry buttermilk scones
Autore: 
Porzioni: 12 scones
 
Cosa vi serve
  • 330 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini e ½ di lievito
  • un cucchiaino scarso di sale
  • 115 gr di burro freddo, tagliato a pezzetti
  • 125 gr di mirtilli
  • 125 gr di buttermilk (latticello)
  • 1 uovo + 1 uovo leggermente sbattuto
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Mettiamoci al lavoro
  1. In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
  2. Unite il burro freddo, tagliato a pezzetti, e lavoratelo velocemente con la punta delle dita in modo da non surriscaldarlo.
  3. Unite i mirtilli
  4. Sbattete con una forchetta il buttermilk, un uovo e la vaniglia.
  5. Aggiungete poco alla volta i liquidi nella ciotola della farina, mescolando con una forchetta, senza lavorare troppo.
  6. Versate l'impasto su un piano di lavoro e impastatelo brevemente fino a formare un impasto tondo, alto 2,5/3 cm.
  7. Ricavate 12 spicchi e disponeteli su una teglia coperta con della carta forno.
  8. Spennellate con l'uovo e spolverizzate con dello zucchero.
  9. Cuocete in forno già caldo a 190 gradi per 20/22 minuti
Pin It
Print Friendly

Qualche idea in più:

17 pensieri su “Blueberry Buttermilk Scones

  1. Natalina

    Giorni fa hai messo la ricetta dei muffin ai mirtilli che io adoro in un modo che non puoi neanche capire, ma…. non riesco quasi mai a farli perché ogni volta che compero un cestino di questi frutti, con il proposito di fare i muffin o qualunque altra cosa, finisce che me li mangio così, al naturale. Una bella lavata sotto l’acqua corrente, trasferiti in una ciotola e mangiati come fossero noccioline. Pensi che riuscirò mai a fare questi dolcetti che sembrano così deliziosi?

    Replica
    1. Sweetie Autore articolo

      Fai così, affida i mirtilli a qualcuno e poi te li fai passare quell’attimo prima di metterli in forno! Proprio non puoi non provarli! ^____^

      Replica
    1. Sweetie Autore articolo

      Esatto! Mi sono finiti in casa così per caso e… Vedi tu che roba! :-)

      Rapita é la parola giusta… Lavoro senza soluzione di continuità, cena in albergo e lavoro dopo cena. Ci torno anche la prossima settimana, ma probabilmente in giornata. Effettivamente eravamo quasi vicine di casa :-)

      Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rate this recipe: