I muffin sono dei tipici e soffici dolcetti americani (che ve lo stò a dì?), a detta di tutti facilissimi da fare e pronti in un attimo.
Effettivamente per prepararli serve proprio poco tempo, il risultato però può variare molto da ricetta a ricetta.
Alla ricerca del muffin perfetto, dopo una serie di prove/varianti/aggiungi zucchero/togli zucchero/metti un pò di burro/e se usassi più latte?, sono approdata nuovamente a lei, profeta dei migliori brownies mai usciti dalla mia cucina e per questo, di per sè, una garanzia.
E quindi ecco la ricetta per preparare dei muffin profumati e morbidissimi, ma di quel morbido che ti si spalma un pò sul palato, perfetti per colazione, spuntino, merenda o dolcetto a fine pasto 🙂
INGREDIENTI
200 gr di mele tagliate a pezzettini
200 gr di farina
100 gr di zucchero, piu’ altro per decorare
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
60 gr di burro fuso, tiepido
1 uovo
80 ml di latte
80 gr di yogurt
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
mezzo cucchiaino di noce moscata
1/4 di un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale, lievito, cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
Sbattete insieme il burro, l’uovo, il latte, lo yogurt e la scorza di limone. Con un cucchiaio di legno incorporate delicatamente il composto umido agli ingredienti secchi e poi aggiungete i pezzetti di mela senza mescolare troppo.
Nel frattempo scaldate il forno a 200°C, imburrate gli stampini per muffin o foderateli con i pirottini di carta.
Riempite gli stampini con il composto fino a 2/3 e cospargete con un po’ di zucchero. Infornate per 20-25 minuti nel forno già caldo o finché sono ben dorati.
COMPLIMENTI X IL TUO SITO…SEMPLICE E CON I GIUSTI SAPORI….AUGURONI..HO GIA’ PRESO IN PRESTITO QUALCHE RICETTA …..AMO CUCINARE E MI DIVERTO TANTO…SULLA MIA PAGINA DI FB CI SONO TANTE FOTO… ALLA PROSSIMA TI DIRO’ COME SONO VENUTI I TUOI DOLCETTI..BACI..VINA MORRA…..
Ciao! Bentrovata da queste parti, é un piacere leggerti!
Aspetto aggiornamenti sui muffin, intanto verrò a sbirciare da te 🙂
Buona giornata ^___^