Un pensiero dolcissimo per le feste: sablè al cacao!

Non è incredibile?
A meno di ventiquattr’ore dall’ultimo post mi ritrovo qui, di nuovo, con una ricetta tutta infiocchettata e impacchettata, pronta per diventare un pensiero dolcissimo da preparare e regalare per questo Natale.
La ricetta è davvero semplicissima e si prepara in un attimo. L’ho trovata qui: http://lacucinadiadina.blogspot.com ed è firmata Pierre Hermè, maestro pasticcere di Parigi evidentemente illuminato dal divino.
Inforni e in cinque-minuti-cinque ti ritrovi la cucina che profuma di cioccolato e a quel punto tocca solo mettersi di impegno (tanto impegno) per resistere alla tentazione di entrare in modalità “uno tira l’altro”.
Solita avvertenza che vale per tutti i biscotti burrosi e cioccolatosi: creano dipendenza!

INGREDIENTI (per circa 15 sablé)
130 gr di farina
15 gr di cacao amaro
125 gr di burro morbido
50 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 albume

Setacciate la farina con il cacao. Mescolate bene il burro sino a renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero a velo passato al setaccio e il sale. Amalgamate bene il composto finché sarà omogeneo.
Sbattete leggermente l’albume e versatene un cucchiaio e mezzo nel composto, sempre mescolando.
Incorporateci poco alla volta la farina e il cacao passati al setaccio e amalgamate il tutto (non esagerate nella lavorazione dell’impasto).
Rivestite una placca con carta forno, versate il composto in un sac à poche con un beccuccio a stella largo circa 8 mm e premendo bene formate delle esse.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare prima di servirle o impacchettarle! 🙂

In chiusura una confessione dell’autrice.
Erano settimane che bramavo all’idea di poter usare il mirabolante e straordinario stampino “HomeMade Cookie & Bread” di cui favorisco foto qui sotto. L’ho comprato diverso tempo fa su Etsy, se non conoscete questo sito da perdizione, pessimi/e che non siete altro, rimediate subito!. E’ una mia vecchia passione, insieme alla carta, ai quaderni e alle penne. Di tutti i tipi. Ora ditemi, non è un amore? 🙂

Pin It
Print Friendly, PDF & Email

3 pensieri su “Un pensiero dolcissimo per le feste: sablè al cacao!

  1. Profumodifragole

    Mi dispiace averti scovato solo oggi, belle ricette e foto e idee e stampino….insomma mi piace questo post e anche il blog!!!!
    I sable’ li faccio sicuro….ma quello stampino prima o poi sarà mio!!!
    Ciao Bianca

    Rispondi
    1. Sweetie Autore articolo

      Ciao Bianca! Grazie per la visita e per il commento!
      Lo stampino viene da Etsy, lo conosci? Il problema è che li ne trovi tanti, uno più bello dell’altro! ^____^

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *