Pollo con pomodorini e capperi

E’ vero, ho impiegato trent’anni (ok, qualcuno in più… pignoli!) per scoprire i pomodori datterini, ma adesso sto decisamente recuperando il tempo perduto! Dopo l’orzo in insalata che vi avevo raccontato QUI ecco un altro piatto tutto gusto e sapore preparato proprio con i datterini.
Per chi, come me, ha avuto l’ardire di passare i 30 ignorando questa prelibetezza, due righe due per dire di che si tratta (d’altra parte ho preso in mano una padella poco più di un anno fa, mica si può pretendere! ^___^)

E’ una varietà di pomodoro di piccole dimensioni e dalla forma allungata, si distingue per l’elevato grado zuccherino che lo rende particolarmente gustoso. Povero di calorie ma dal sapore aromatico intensissimo, il pomodoro datterino è ricco di sali minerali, vitamina A e vitamina C ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. Rispetto alle altre varietà di pomodoro, presenta un grado zuccherino più elevato.
Crudo o appena cotto, soddisfa le esigenze di gusto più sofisticate. Da solo o con altre verdure e aromi, è ottimo per preparare bruschette, insalate, antipasti, primi piatti e intingoli appetitosi per secondi piatti.

E adesso che ho fatto pure finta di sapere di che si tratta, eccovi la ricetta! ^___^

INGREDIENTI
petto di pollo a bocconcini
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di capperi sottosale, sciacquati e scolati
pomodori datterini tagliati a meta’
sale e pepe
olio
foglie di basilico

Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e cuoceteci i bocconcini di pollo. Toglieteli dal fuoco e teneteli al caldo.
Versate nella padella un altro cucchiaio di olio e fate andare l’aglio con i capperi per un minuto circa. Aggiungete i pomodorini, salate e pepate e cuocete per qualche minuto, fino a quando i pomodorini iniziano a caramellarsi. Rimettete il pollo in padella e mescolate bene. Prima di servire cospargete con le foglie di basilico.

La ricetta è tratta da “Pollo – Semplici Essenziali” di Donna Hay, Guido Tommasi Editore

Pin It
Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Pollo con pomodorini e capperi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *