Sono ancora biscotti e li nel mezzo c’è ancora del cioccolato, ma ogni biscotto è fatto a modo suo, uguale al fatto che ogni forno ha un’anima e almeno una volta nella vita dovrebbe provare i muffin ai mirtilli.
Dopo avervi raccontato il biscotto in padella, quello esageratissimo che una roba così non si è mai vista al mondo, ho pensato che non tutti sono pronti per. E che nessuno nasce imparato.
E quindi – mi sono detta tra me e me – un biscotto che sembra una torta può fare paura.
Per questo, oggi vi racconto questi biscotti firmati Vaniglia che sanno di cioccolato e sesamo, con quel pizzico di sale che mi raccomando deve esserci assolutamente. Infornate e poi fatemi sapere.
Tra un biscotto e l’altro, dopo settimane di clausura a lavorare pasta di zucchero (non chiedete), mi è sembrata una buona idea fare un salto a ovest. Cioè guardando la cartina, a sinistra. Domani vado a Torino, sono d’accordo con il meteo che sarà bel tempo quindi, se avete programmi, andate sereni.
Obiettivo della giornata sarà un’analisi comparata tra il cremino e il gianduiotto, roba seria, una specie di sfida tra giganti. Voi per chi fate il tifo?
Ultima nota prima di scappare. L’altro giorno si parlava di shopping. A riguardo ho fatto una scoperta importante, giusto questa notte, e siccome vi lovvo, volevo condividerla con voi.
Per comprare un tagliere, una piccola bacheca magnetica e uno stampo per biscotti non serve conoscere l’olandese.
Ora ditemi, la vita non è meravigliosa?
- 140 gr di farina
- 40 gr di semi di sesamo
- 5 gr di sale
- 9 gr di lievito
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero di canna
- 80 gr di burro
- 100 gr di gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti
- In una ciotola mescolate la farina, i semi di sesamo, il sale e il lievito.
- In una seconda ciotola sbattete con le fruste l'uovo e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.
- Unite il composto di uova alla farina, aggiungete il burro freddo a pezzetti e metà delle gocce di cioccolato. Impastate velocemente e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Riprendete l'impasto e formate delle palline di circa 3 cm.
- Disponete le palline su una teglia coperta da carta forno, ben distanziate tra loro, e schiacciatele leggermente con il dorso di un cucchiaio.
- Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 12-15 minuti.
- A metà cottura, distribuite sulla superficie dei biscotti le restanti gocce di cioccolato.
- Completate la cottura e fate raffreddare su una gratella
Io adoro il sesamo ma in effetti sui dolci non lo uso mai… ottima idea 🙂
Ma che buoniiiiiii !!!! Mi piace l’idea del tocco in più dato dal sesamo ^_^
Sempre bravissima e dolcissima cara 🙂
Un abbraccio enorme
e buon fine settimana 🙂
E la scoperta importante? Sei troppo simpatica! laura
Tutto merito del consumo esagerato di biscotti! 🙂
Cara dolce Sweetie, che dire… il libro ce l’ho ma questa ricetta non l’avevo notata. Incredibilmente squisiti con quel pizzico di sale che essalta sia il sesamo che il cioccolato. Hanno avuto un successone fra i palati dell’uomo e delle colleghe, nonchè delle mie. E’ sempre un piacere leggerti e sperimentare.
Ti abbraccio mia cara!
is
Bello!!! Ma sai che succede anche a me? Faccio acquisto compulsivo di libri di cucina e poi succede che li riscopro a distanza. Magari quando rileggo qualche ricetta che li nomina e mi dico… ma io ce l’ho quel libro! 😀
Grazie cara, un abbraccio a te!