Buon anno da Sweetie’s Home!

Collage 2012 mesi_2

E’ solo quando ci si ferma, si prende un attimo di fiato e ci si volta indietro, che si capisce quanta strada si è fatta.

E non importa quanto manchi all’arrivo, quella è proprio tutta un’altra storia.

Cosa è successo in questo 2012?

Eccomi qui a provare a raccontarlo, tutto d’un fiato, con una carrellata di immagini, ricette, ingredienti e ricordi che hanno segnato questi dodici mesi.

Sweetie’s Home se l’è goduta, non c’è che dire. Tanti esperimenti, nuove amicizie, qualche occasione di quelle che ti fanno incrociare le dita e chissà che non capiti davvero.

Ho lavorato sodo e ho rischiato di avvelenarvi in mille modi diversi.

Mi sono divertita, tantissimo, ma mi sono anche arrabbiata quando la ricetta non aveva il sapore che volevo io. Una cifra di volte, diciamolo. Per non parlare di quando la foto aveva quella luce che proprio non si poteva vedere.

Mi sono emozionata ad ogni commento, ad ogni mi piace, ad ogni parola di stima.

L’idea che qualcuno si possa mettere ai fornelli seguendo quello che scrivo qua sopa mi fa ancora specie: è proprio vero che a questo mondo può capitare di tutto.

Lo dico?

Qui lo dico e qui lo nego.

Questo è quello che vorrei fare da grande. Molto poco realistico – verissimo – ma a cosa serve l’arrivo di un nuovo anno se non a mettere sul piatto progetti più grandi di te, che ancora non sai la strada, ma intanto ci si mette in cammino?

Ecco 12 ricette 12, una per ogni mese dell’anno. Che fatica scegliere e poi sorvoliamo sulle foto terribili dei primi mesi, però il brasato era buono. E pure la Devil’s Food Cake.  Che dite, cominciamo?

Danubio – Pronti, partenza… via!  Ecco la ricetta perfetta per un brunch tra amici, di quelle che la vedi e subito diventa “non-posso-non-farla-devo-mettere-le-mani-in-pasta”. E’ una torta salata lievitata di origine napoletana, formata da tanti panini ripieni messi tutti vicini-vicini in una teglia rotonda. Con la lievitazione e la cottura i panini formano un’unica torta e ognuno puó servirsi staccandosi il suo panino gustoso e morbidissimo. Ogni panino puó essere farcito con quello che più vi piace, devo continuare o vi basta?

Devil’s Food Cake – A febbraio Sweetie’s Home ha soffiato la sua prima candelina. Per festeggiare ho pensato bene di preparare un peccato capitale a forma di torta: più strati di soffice torta al cacao, farciti e ricoperti con una deliziosa ganache al cioccolato fondente. Ecco a voi la Devil’s Food Cake, cosa ci riserverà la seconda candelina?

Devil's Food Cake

Brasato alla Guinness – Se per caso vi fosse sfuggita, dovete assolutamente rimediare e provare questa ricetta qui. Magari accompagnata da una polentina. Della serie “quando fuori fa freddo, un brasato a cottura lenta è proprio quello che ci vuole“.

Macine – Home made is better! Alzi la mano chi non hai mai fatto colazione inzuppando in una tazza di te o meglio ancora di latte le mitiche macine. Insieme alla Nutella, al Buondì e alla Girella credo facciano ormai parte dell’immaginario collettivo. Sono omologate per l’inzuppo e diventano ancora più buone il giorno dopo. Non vi fidate? Provare per credere e per fugare ogni dubbio date un’occhiata al work in progress

Polpette ripiene – Maggio è stato il mese delle polpette. Vi ho parlato anche di lemon curd, Brugge e muffin, ma le polpette l’hanno fatta decisamente da padrone. Ecco la versione ripiena con formaggio e trito di olive. L’impasto di base è di quel sant’uomo di Jamie Oliver.

Tortini al pesto con cuore di feta – A giugno invece mi sono dedicata alla produzione di tortini: il mio preferito resta quello preparato con il pesto e la feta

Tortini

Brownies Guinness e lamponi – Dopo il brasato, ecco un’altra ricetta con la Guinness, e questa volta passiamo al dolce. Guinness e cioccolato? Adoooooro!!!!

Ghiacciolo alla mandorla – Ad agosto vi ho raccontato i colori e i profumi della Provenza, poche ricette, troppo caldo. Come dimenticare però quella figata pazzesca chiamata Zoku? E’ stato amore a prima vista, di quelli che ti piglia la passione e proprio non ce n’è. L’ho pubblicizzato ad amici e parenti come manco il più accanito venditore porta a porta. Non sapete di che si tratta? E’ un fabbrica ghiaccioli home-made. Tenetelo nel congelatore, quando vi piglia la voglia, riempitelo con quello che più vi piace – frullati di frutta, yogurt, latte, succo di frutta – dategli 7-10 minuti e voilà, vi troverete con il ghiacciolo home-made più figo che abbiate mai assaggiato. Pensateci per la prossima estate!

Banana Bread – Ecco, questa ricetta qui non potevo proprio non citarla. Da subito potrebbe non acchiappare. I più lo snobbano pensando ad un semplice plumcake con le banane. Niente di più sbagliato. Il Banana Bread è una golosità che non potete capire fino a quando non assaggerete il primo boccone. E a quel punto non avrete più scampo. Vi ritroverete a frequentare supermercati e fruttivendoli alla disperata ricerca di “banane da macedonia” che fino a quel momento avevate guardato con aria di superiorità, pensando vi volessero rifilare la frutta messa male. Se volete mantenere la vostra integrità, fate finta di non aver mai letto queste mie parole. Se invece, temerari, volete entrare in un circolo vizioso al gusto di banana, qui troverete pane per i vostri denti.

Zuppa di zucca – A ottobre ho scoperto di amare la zucca. L’ho usata per preparare la zuppa più classica, non contenta l’ho sperimentata in un piatto di lasagne insaporite con il Gruyere e mi sono lanciata perfino nella mitica pumpkin pie.

Zucca

Pollo pancetta e melagrana – Ormai siamo quasi alla fine. Se ripenso a novembre mi piace ricordare questa ricetta qui, brillante e colorata come solo i chicchi della melagrana. Dicono che porti fortuna. Io incrocio le dita.

Gingerbread – E in ultimo, una carrellata di dolcezze. Il profumo dell’arancia e quello intenso del cioccolato.  L’impasto burroso della frolla e le note inconfondibili delle spezie. Dicembre sono i gingerbread e la faccia di Babbo Natale.

Biscotti 2012

Ancora domani e poi si volta pagina.
Caro 2012 ti saluto e ti abbraccio che adesso che siamo arrovati alla fine te lo posso dire, mi sei piaciuto.

Saluti e baci anche a voi che passate di qui per sbaglio, per caso o proprio perchè ci mettete del vostro, buona fine e buon principio, ci si rivede nel 2013!

Pin It
Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Buon anno da Sweetie’s Home!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.